Libri a tema genetica

Libri a tema genetica

di Giulia Bigozzi

Questa tipologia di libro è particolarmente interessante per chi si occupa dell’ambito dell’allevamento, ma può essere stimolante anche per chi vuole conoscere a fondo una razza.

Vi elencherò alcuni libri che possiedo o che non possiedo ma reputo interessanti.

Principi di Genetica

Il testo fornisce tutti gli strumenti necessari per affrontare con successo lo studio della genetica. Sono trattati in modo approfondito i principi fondamentali della genetica classica, molecolare e di popolazioni, con un approccio focalizzato sul processo dinamico di osservazione, sperimentazione e scoperta. Sono presenti discussioni ed esempi di genetica umana, ingegneria genetica, clonazione, ricerca sulle cellule staminali e terapia genica. In questa nuova edizione lo studente è stimolato a sviluppare le capacità critiche attraverso diversi esercizi e quesiti risolti presenti più volte in ciascun capitolo. Inoltre, sono stati inclusi degli inserti che illustrano i progressi della genetica nel corso degli ultimi anni.

Un testo da avere per acquisire le basi e comprendere al meglio il funzionamento del materiale genetico.

Genetica Animale

Questo manuale si propone di fornire un concreto ausilio didattico agli studenti delle Facoltà di Agraria e Veterinaria che affrontano, nei diversi ordinamenti oggi vigenti, gli studi di genetica applicata agli animali domestici. Molta attenzione è stata posta nel mantenere il testo a un livello di estrema semplicità e scorrevolezza di lettura. Sono stati introdotti, inoltre, esempi concreti a illustrazione dei concetti espressi. Esempi che è sempre utile provare a ripercorrere autonomamente per assicurarsi di aver ben compreso l’argomento.

Personalmente è un testo che consulto spesso e ve lo consiglio assolutamente. Ovviamente rispetto al libro precedente c’è un interesse specifico verso la genetica nell’allevamento animale.

Appunti di genetica per cinofili

Questo è il terzo libro della collana “Tecnologia Canina” e riguarda i meccanismi generali di trasmissione ereditaria con particolare attenzione alla genetica dei colori ma anche alla genetica del comportamento. Riporta dati aggiornati alle ultime scoperte scientifiche che in alcuni casi appaiono per la prima volta in un testo in lingua italiana.

E’ uno dei libri più recenti sul tema, è nella mia wishlist e sarà uno dei prossimi libri da acquistare sul tema.

About Giulia

Ho conosciuto il Cavalier King Charles Spaniel quando avevo 10 anni e da allora la mia passione per questi cani è cresciuta esponenzialmente. Frequento l'ambiente cinofilo da quando ero adolescente e oggi studio medicina veterinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *