I cani fanno sogni?

I cani fanno sogni?

di Giulia Bigozzi

Chi ha un cane sa già che la risposta è sì: i cani sognano.

cavalier king tricolor dorme

Ce ne accorgiamo fin da quando sono cuccioli: durante il sonno muovono gli arti, possono mugolare e addirittura c’è chi abbaia.

Come gli esseri umani, sono in grado di mantenere attivi durante il sonno tutti quei meccanismi che consentono il movimento e in modo analogo nel periodo del sonno vivono la così detta fase rem (rapid eye moviment).

E’ altresì probabile che gli oggetti del sogno siano tutto ciò che caratterizza la vita del cane, primo tra tutti il suo proprietario.

In pratica sembra proprio che il sonno e il sogno dei cani sia analogo in tutto e per tutto a quello di noi umani: sognano situazioni positive, ma fanno anche incubi.

Durante la fase rem il cane osserva delle immagini, dobbiamo pensare che probabilmente la mente del cane è diversa dalla nostra: i pensieri avvengono per immagini, così come i sogni.

Ciò che viene vissuto durante la giornata si ripropone nei sogni, questo include anche ciò che viene appreso.

Per questo i cuccioli tendenzialmente sognano più degli adulti: i piccoli dormono più degli adulti e vivono più ‘nuove’ esperienza.

Il contenuto di questo articolo è tratto dagli studi della dottoressa Barrett, che nei suoi studi ha approfonditol’argomento dei sogni presso la Harvard Medical School

About Giulia

Ho conosciuto il Cavalier King Charles Spaniel quando avevo 10 anni e da allora la mia passione per questi cani è cresciuta esponenzialmente. Frequento l'ambiente cinofilo da quando ero adolescente e oggi studio medicina veterinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *