Chi sono

giulia bigozziBenvenuto su CavalierKingItalia.it , io sono Giulia e sono la fondatrice di questo portale, nonché autore di gran parte degli articoli che potrai leggere.

La mia storia con il Cavalier ha inizio quando, nella mia disperata ricerca di un cane ideale da proporre ai miei genitori, quando avevo all’incirca 10 anni, incontrai il Cavalier King Charles Spaniel.

Questo cane mi ha colpito subito: era bellissimo, di piccola taglia, adatto alla famiglia e alla convivenza con altri animali (all’epoca avevamo Camilla, una coniglietta). Quello che non sapevo era che quel colpo di fulmine avrebbe influenzato la mia vita di lì in avanti.

Il Cavalier conquistò anche i miei genitori, che decisero di iniziare a cercare un cucciolo da accogliere nella nostra famiglia, così dopo tanti mesi di attesa, il giorno del mio undicesimo compleanno andammo a prendere la nostra Lilli, che è stata con noi per undici anni.

Durante questi anni Lilli non ha goduto purtroppo di una buona salute, e proprio questa situazione mi ha spinto a volermi sempre di più informare su questa razza, cercando di capire le motivazioni per cui certi cani sembravano ammalarsi di alcune patologie più di altre e soprattutto se in qualche modo era possibile ridurre al minimo l’incidenza di patologie, in modo che nessun altro dovesse soffrire come stava capitando a me, vedendo il proprio cucciolo non stare bene.

Negli anni delle scuole medie tramite i forum cinofili sono venuta a conoscenza di una disciplina chiamata Junior Handling, un concorso per giovani presentatori di cani alle esposzioni. Non avevo idea di cosa si trattasse, ma mi sembrò bello poter avere a che fare così tanto con dei cani, così iniziai a contattare gli allevamenti della mia zona per poter imparare qualcosa su come si esponessero i cani e sulle esposizioni.  Questo fu possibile grazie all’allora allevamento di Beagle Fonte Posca, che si stava affacciando in quel periodo al mondo della cinofilia ufficiale e stava producendo le prime cucciolate.

L’esperienza delle esposizioni e della preparazione per queste è stata importante, ho seguito alcuni stage sul tema e mi sono appassionata, ma purtroppo gli impegni scolastici non mi hanno permesso di seguirle come avrei voluto. Allo stesso tempo ho avuto l’occasione di passare tempo in allevamento vedendo le nascite dei cuccioli, seguendo la loro crescita e la gestione dei cani.

Dopo il liceo mi sono iscritta e poi laureata in scienze e tecnologie delle produzioni animali presso l’università di Pisa, corso che mi ha dato la possibilità di approfondire temi per me molto importanti come la genetica e l’etologia.

Oggi studio medicina veterinaria e con me vive una giovane cavalier di nome Bice e ho tanti progetti dedicati alla mia passione.

Questo sito è nato nel 2011, prima in una piattaforma gratuita, poi si è spostato in un dominio a pagamento così che potesse essere raggiunto dai più. Si tratta di un progetto che vuole portare avanti i principi legati al benessere e alla salvaguardia di questa razza che tanto amo.

Buona navigazione

Giulia

I commenti sono chiusi