Il vero Standard di Valeria Rossi per TIPRESENTOILCANE

ASPETTO GENERALE:  sì, è vero,  i miei “veri standard” sono umoristici e per nulla seri. Sì, è vero, quando cito le frasi dagli standard (quelli reali) lo faccio solo per prenderli un po’ in giro. Però, stavolta, fatemi iniziare con una cosa serissima.
L’aspetto generale del Cavalier è “attivo, grazioso e ben proporzionato, con espressione gentile. Il peso  va da 5,4 a  8 kg: si desidera un piccolo cane ben proporzionato fra questi due pesi”.
E  mo’ ve lo dico con la tipica calma serafica del cinofilo: quelli da due chili e mezzo NON sono Cavalierrrrrr!!!  Quelli da diciotto chili nemmenoooooooooooo!!!!
E porcapupazza, smettetela di comprarli (e pagarli) come se lo fossero!

NON esistono i Cavalier nani, toy, baby, teacup, bonsai, Polistil.
NON esistono i Cavalier giganti.
Esiste il Cavalier King Charles Spaniel (uno, unico, in una sola taglia) ed esiste il King Charles Spaniel, che è un’altra razza risultata dall’incrocio col carlino.
E BASTA!
Vi prego, vi supplico, vi imploro: non fatevi più fregare da chi vi propone razze di fantasia. Che il mondo è già fin troppo pieno di ciofeche clamorosamente fuori standard, che magari costano un po’ meno (poco meno) solo perché sono, appunto, delle ciofeche: ma se fossero solo brutte, cavoli vostri. Il fatto è che sono spesso malate e talora perfino mordaci, proprio nell’unica razza al mondo che la mordacità non dovrebbe neppure sapere dove sta di casa.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *