Obesità nel Cavalier

obesità nel cavalier 

L’obesità nel Cavalier

Scritto da Giulia Bigozzi

L’obesità è uno dei più gravi problemi che affliggono i cani (oltre ai proprietari) del nostro tempo. Nel Cavalier poi la propensione a richiedere cibo è elevata e favorita dal tipo sguardo da ‘cane morto di fame’, ma essendo un cane non particolarmente attivo è facile incappare in problemi di peso.

Anche la scelta dell’alimentazione è determinante, spesso infatti il cibo industriale contiene una percentuale di carboidrati troppo elevata per le necessità nutrizionali del cane. La condizione corporea di un animale è valutabile in qualsiasi specie mediante il Body Conditon Score (BCS) che mediante una numerazione che va da 1(=molto magro) a 5(=estremamente grasso).

Nelle immagini sottostanti trovate le BCS riservate al cane.

body condition score canebody condition score cane

body condition score cane

Qualche consiglio:

evitare assolutamente di dare al cane cibo dalla nostra tavola, oltre a creare brutti vizi e comportamenti inopportuni, il nostro cibo è inadatto al cane e potrebbe creargli vari problemi di salute.

Non esagerare con i premi (anche se si tratta di biscotti per cani) preferire piuttosto pezzi di frutta fresca (es. mela) o pezzi di carne essiccata.

Se si decide di iniziare un percorso di alimentazione casalinga rivolgersi a un veterinario nutrizionista che può supportarvi nell’equilibrare l’alimentazione del vostro cane.

Portare il cane a passeggio permettendogli di fare una buona attività fisica quotidiana.

Schemi del BCS

http://cavalierhealth.org/

http://www.kanito.it/

 

About Giulia

Ho conosciuto il Cavalier King Charles Spaniel quando avevo 10 anni e da allora la mia passione per questi cani è cresciuta esponenzialmente. Frequento l'ambiente cinofilo da quando ero adolescente. Mi sono laureata in scienze delle produzioni animali, alimentando la mia passione per il mondo dell'allevamento canino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *