Entropion

Entropion

scritto da Giulia Bigozzi

entropion caneL’Entropion è una anormale posizione del bordo della palpebra: le ciglia a contatto con il bulbo oculare lo graffiano causando continue abrasioni che possono sfociare anche in ulcere, cheratiti croniche e pigmentazioni corneali. E’ manifestabile in una singola palpebra o in entrambe

Generalmente la malattia si presenta per cause ereditarie (quindi è visibile già entro un anno), raramente può provenire da uno spasmo palpebrale per qualche patologia dolorosa dell’occhio.

La presenza dell’Entropion è visibile perché il cane tiene l’occhio chiuso, ha molta lacrimazione: una visita specialistica può confermare la presenza o meno del problema.

Il trattamento è esclusivamente chirurgico ed in genere è risolutiva: si asporta una sottile striscia cutanea sotto o sopra la palpebra interessata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Vuoi essere sempre aggiornato?

  • Ti chiedo di non utilizzare o rielaborare il materiale pubblicato in questa sede senza consenso. "tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l’espressione”.

    «Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»