Entropion

Entropion

scritto da Giulia Bigozzi

entropion caneL’Entropion è una anormale posizione del bordo della palpebra: le ciglia a contatto con il bulbo oculare lo graffiano causando continue abrasioni che possono sfociare anche in ulcere, cheratiti croniche e pigmentazioni corneali. E’ manifestabile in una singola palpebra o in entrambe

Generalmente la malattia si presenta per cause ereditarie (quindi è visibile già entro un anno), raramente può provenire da uno spasmo palpebrale per qualche patologia dolorosa dell’occhio.

La presenza dell’Entropion è visibile perché il cane tiene l’occhio chiuso, ha molta lacrimazione: una visita specialistica può confermare la presenza o meno del problema.

Il trattamento è esclusivamente chirurgico ed in genere è risolutiva: si asporta una sottile striscia cutanea sotto o sopra la palpebra interessata

About Giulia

Ho conosciuto il Cavalier King Charles Spaniel quando avevo 10 anni e da allora la mia passione per questi cani è cresciuta esponenzialmente. Frequento l'ambiente cinofilo da quando ero adolescente. Mi sono laureata in scienze delle produzioni animali, alimentando la mia passione per il mondo dell'allevamento canino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *