Starnuto inverso

Lo starnuto inverso è quel fenomeno che accade, generalmente in situazioni di eccitazione (esempio tipico cane che fa le feste al padrone), simile alla mancanza di respiro, una sorta di grugnito: il cane invece che espellere aria, la inala, perciò si parla di starnuto inverso.

Questa fenomenologia è tipica dei cani brachicefali e di piccola taglia, ma non è una patologia o non rappresenta un sintomo isolato che debba preoccupare il proprietario.Il cane torna a respirare normalmente autonomamente, ma è possibile aiutarlo facendogli stendere il collo verso l’alto e massaggiandolo.

Nel video potete vedere un esempio di starnuto inverso nel cane

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ti chiedo di non utilizzare o rielaborare il materiale pubblicato in questa sede senza consenso. "tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l’espressione”.

    «Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»