Pet Therapy: l’esperienza di Alessandra

Alessandra ha condiviso con noi un articolo scritto per il centro cinofilo con cui collabora.

 

cavalier king pet therapyCiao, sono Alessandra, ho 25 anni, e oggi vi voglio raccontare come la Pet therapy mi ha cambiato la vita.
Fin da piccola mi sono sentita in dovere di fare qualcosa per chi è meno fortunato di me; è così che ho iniziato presto a pensare al mio futuro lavoro: avrebbe dovuto farmi sentire realizzata come persona vicino ad altre persone.
Al contempo la mia passione sono sempre stati gli animali, tutti, ma è il cane ad aver sempre avuto un posto d’onore nei miei pensieri, nel mio cuore e nel mio sentire.

La prima volta che sentii parlare di Pet-therapy avevo circa 15 anni e qualcosa scattò in me, capii che quella sarebbe stata la mia strada.

La ricerca di un valido corso in grado di darmi tutte le nozioni necessarie per poter poi lavorare direttamente su campo non fu semplice, anzi, e mi ci vollero parecchi anni per scegliere un partner adatto; durante questo periodo ho scoperto AIUCA.

Grazie al tanto sospirato corso ho imparato a gestire in modo corretto il mio cane rafforzando sempre di più la nostra intesa e il nostro rapporto, ho imparato ad approcciarmi all’utente in modo serio e competente.

Terminato il corso mi si sono spalancate più porte e ho avuto modo di trasformare il mio sogno in realtà, ero già un’ attiva operatrice pet-therapy, avevo un vero LAVORO, quello che avevo sempre desiderato.

Sono passati due anni ed oggi è ancora il mio lavoro, ho realizzato il mio sogno e lo amo con tutta me stessa, perché vedere un anziano che si apre in un meraviglioso sorriso alla vista del mio cane mi fa sentire utile e realizzata, mi fa capire che è davvero questo quello che cercavo!

Basta davvero poco per rendere migliore la giornata di persone che, a causa dell’età, della demenza, della malattia, della solitudine interiore sprofondano in uno stato di isolamento e tristezza che solo un cane riesce a infrangere portando un inatteso e raggiante sorriso. Persone uniche, speciali e piene di esperienze di vita, ma soprattutto persone che hanno bisogno di un sostegno professionale, ma soprattutto di gioia e emozioni uniche e speciali.

E fidatevi, è veramente una sensazione incredibile ogni volta!

Info:

Se ti piacerebbe fare come me o semplicemente saperne di più sono aperte le iscrizioni al corso di Pet therapy AIUCA. http://www.ilcaneistruito.com/pet-therapy/
Per avere maggiori informazioni ti consiglio di inviare una mail a pettherapy@ilcanistruito.com.
A presto
Dott. Alessandra Presicce
Operatrice professionista di Pet therapy,
laureata in Terapia Occupazionale
collaboratrice de Il Cane Istruito

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *